Una bellissima giornata in Altopiano con l’inaugurazione presso la Biblioteca “Mario Rigoni Stern” di Cesuna della sezione dedicata alle Guerre ed in particolare al primo conflitto mondiale che aggiunge ulteriori libri alle migliaia di testi già presenti assumendo le caratteristiche di un vero e proprio centro documentazione.

Una notevole opera di recupero, riorganizzazione e catalogazione per volumi, supporti audiovisivi e immagini storiche coordinata da Gianfranco Valente e portata a termine dal gruppo di numerosi volontari tra i quali Luciano, Petronio, Gianni, Gianfranco B., Luigi, Mosé, Loredana e Nilla con il supporto dello staff tecnico della Associazione Storico Culturale Fronte Sud Altopiano Sette Comuni.

Dopo l’introduzione di Gianfranco Valente la nascita del progetto e la sua realizzazione sono stati ricordati da Loredana al cui intervento sono seguiti quelli delle autorità del Comune di Roana e della Comunità Montana. Presente in sala anche l'Assessore alla Cultura del Comune di Asiago Dott.ssa Chiara Stefani. Particolarmente sentite poi le parole dedicate all’iniziativa dalla sorella e dal figlio di Mario Rigoni Stern che con la loro presenza hanno onorato insieme ai numerosi presenti il ricordo del grande scrittore altopianese.

L’incontro si è concluso con una breve visita alla sezione dedicata della biblioteca e con un buffet predisposto nella sala proiezioni dagli allievi dell’Istituto ProfessionaleAlberghiero di Asiago.

{{#image}}
{{/image}}