Eventi

Sabato 16, 23 e 30 luglio 2016, presso gli spazi esterni della Biblioteca "Mario Rigoni Stern" di Cesuna di Roana, tornano i laboratori artistici del CUCU FESTIVAL DELLA CERAMICA.

Dalle 15.00 alle 18.30 adulti e bambini potranno imparare a realizzare bellissimi e simpatici manufatti in ceramica, come ad esempio i tradizionali cuchi dell'Altopiano, e molte altre curiosità sullla lavorazione della terracotta e la manipolazione dell'argilla.

Tutti i pezzi realizzati durante i laboratori saranno messi ad essicare, per poi essere cotti nei forni allestiti per l'occasione nella stessa sede il 6 e 7 agosto

Sarà un'occasione per grandi e piccini per avvicinarsi al mondo dell'arte e dell'artigianato e per trascorrere un bellissimo pomeriggio immersi nella splendida cornice della caratteristica frazione roanese.

Nel centenario della “Strafexpedition” l’Associazione Storico Culturale Fronte Sud Altopiano 7 Comuni e l’Archivio Storico Dal Molin dedicano l’annuale convegno associativo al ricordo di quel particolare momento della Grande Guerra al quale si ricollega la stessa genesi del Profugato Altopianese.

Un tema che riporta drammaticamente alle vicende dei nostri giorni e ai catastrofici effetti della guerra sulla popolazione civile costretta ad abbandonare la propria terra. Ai lavori, concentrati per quest’anno in una sola giornata, è abbinata la mostra tematica ospitata all’ultimo piano del Cinema Teatro “A. Palladio” di Cesuna realizzata dallo staff tecnico dell’Associazione.

Il 29 luglio ed il 19 agosto 2016 la Banda Musicale "Monte Lemerle" si esibirà presso il Cinema Teatro Palladio di Cesuna di Roana in un emozionante concerto d'estate.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 e coinvolgerà il pubblico presente con i brani interpretati magistralmente dai talentuosi musicisti.

La Banda "Monte Lemerle" è presente sul territorio dal 1924 e con le sue esibizioni porta sempre gioia ed allegria tra i paesi dell'Altopiano di Asiago e non solo.

Fondata nel 1924 dal maestro Attilio Porto, la La banda musicale "Monte Lemerle" ha visto avvicendarsi più generazioni di Cesunesi e oggi conta numerosi componenti di tutto l’Altopiano!

Con un continua ricerca e dedizione tra moderno e tradizione, propone eventi ed accompagna cerimonie in tutto l’Altopiano e non solo.